top of page

I «Pilastri» del M5s

I due più importanti pilastri del MoViMento 5 stelle sono le fake-news (ovvero le notizie false) e la “creduloneria”; non so esattamente in quale misura, in quale percentuale e con quale peso relativo siano distribuite, ma deve necessariamente essere così.

Sono, infatti, stato uno delle novantacinquemila (in numeri si legge meglio: 95.000!!!) persone raggiunte al numero whatsapp dalla improbabile fotografia del “cugino” della Presidente Boldrini, dal nome ancora più improbabile (Temistocle) che sarebbe stato assunto come “parcheggiatore” al Senato della Repubblica con un compenso di 30.000 euro al mese (esattamente per parcheggiare cosa e, soprattutto, dove?) e che, inoltre, sarebbe presidente di ben quarantasei cooperative che si occupano di migranti (giusto per restare in linea con la famiglia). In realtà il volto della fotografia è quello di un utente privato facebooh che, come ci spiega bene Andrea Mollica nella sua analisi, sarebbe peraltro un grande sostenitore di Laura Boldrini e che ha utilizzato per la beffa proprio la sua foto-profilo.

L'immagine mi è stata inviata da una amica, forte sostenitrice dei 5 stelle, con il chiaro proposito di denigrare la forza politica opposta, il PD.

Per onestà devo dire, però, dire due cose. La prima; immediatamente, appena vista l'immagine e letta la didascalia, ho pensato a una bufala. La seconda; (quasi) immediatamente dopo aver ricevuto la foto, ho anche ricevuto il link seguendo il quale è chiarita la natura bufalara dell’immagine. Ma il punto non è questo. Il punto, semmai, è come faccia una notizia così assurda e improbabile a diventare virale tra i pentastellati tanto da essere “distribuita” a quasi centomila persone; è questa la cosa che, più d’altre, mi ha fatto riflettere.

Il MoViMento ha (a mia memoria) da sempre utilizzato soltanto una parte delle notizie (vere o false è irrilevante) oppure ha deliberatamente utilizzato fake pur di attirare potenziali elettori: lo hanno fatto coi vaccini (Beppe Grillo che nel 1998 ha sostenuto – e mai smentito – che molte malattie infettive stanno scomparendo per i c…i loro; Taverna che chiede di approfondire la relazione vaccini-autismo; Pedicini che sostiene che i vaccini sono un regalo alle multinazionali; Ionta che accusa la ministro Lorenzin di avere emanato un “decreto da sterminio; Pepe che dichiara che i vaccini ammazzano i bambini; ecc.); lo hanno fatto con la questione dei rifiuti a Roma (Virginia Raggi in “Porta a porta”); più recentemente la senatrice Lezzi con la storia dei condizionatori che avrebbero aiutato il PIL a risalire; ecc.

La diagnosi di questa sindrome è molto seria: il nostro Paese è davvero malato, è malato di “creduloneria” in quanto troppe persone tracannano ettolitri di sciocchezze che diventano vere perché chi le asserisce dichiara di aver restituito i soldi del contributo elettorale; che, poi, chi dichiara queste fesserie abbia, proprio sulla vicenda dei rimborsi, mentito due volte non viene nemmeno ipotizzato; il M5s, infatti, non ha restituito un bel nulla in quanto quei rimborsi che sostiene di avere restituito non li ha mai presi perché non ne ha diritto in quanto movimento (o partito, non cambia) antidemocratico.

Quella del “cugino” della Presidente Boldrini è l’ultima delle fake-news che diventa virale proprio perché improbabile, ma che ha la caratteristica di irritare chi la legge; ed è questa, in ultima analisi, la vera forza del MoViMento: programmi strampalati propagandati da rappresentanti semi-analfabeti che, però, dicono quelle parole che la gente vuol sentirsi dire. Il che è tutt’altro che onesto; è, semmai, dichiaratamente disonesto perché equivale al comportamento di un medico che mente sulla prognosi (fausta o infausta, è ininfluente) a un paziente per lucrare sulle visite.


Who's Behind The Blog
Fabrizio Pulvirenti
Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
bottom of page